Ultima estrazione mensile

Pubblicato il 2021-11-11

Molti metodi prevedono di mettere in gioco le previsioni calcolate all'ultima estrazione mensile. Vediamo come è possibile tradurre tutto questo nel VBScript® di Lottodesk.

Il metodo più semplice è quello di vedere se l'estrazione successiva è la prima del mese. Risulta infatti difficile determinare se un'estrazione è l'ultima mensile semplicemente dall'indice del mese in quanto il numero di estrazioni nei vari mesi non è costante.


Un esempio è quindi il seguente:


Sub main()
For n= EstrazioneIni To EstrazioneFin -1
   If IndiceMensile (n+1)=1 Then
        'codice del metodo
        '......
        '......
    End If
Next
ScriviResoconto
End Sub


Come si nota abbiamo limitato l'intervallo a EstrazioneFin - 1, cioè ad una estrazione in meno di quella finale. Infatti se arrivassimo fino all'estrazione finale, non saremmo comunque in grado di riconoscere quella successiva (che ancora non esiste) per cui si riceverebbe al massimo il seguente avvertimento:


1 IndiceMensile: valore di estrazione non valido. Restituito zero.


Esso sta semplicemente a significare che l'estrazione successiva a quella finale non può avere indice mensile, in quanto non esiste, quindi viene restituito il valore zero. Lo script funziona ugualmente bene, ma, come nel caso precedente, non siamo comunque in grado di riconoscere i casi in cui l'ultima estrazione disponibile è anche ultima del mese. Tuttavia possiamo fare questa considerazione: se l'ultima estrazione disponibile in archivio è l'ultima del mese, la previsione generata dal metodo non potrà comunque sortire alcun risultato, in quanto sarà in attesa di essere giocata. Ci potrebbe servire soltanto per ottenere il pronostico da mettere in gioco. Si può quindi adattare il programma in questo modo:


Sub main()
For n= EstrazioneIni To EstrazioneFin
   If IndiceMensile (n+1)=1 or n=EstrazioneFin Then
        'codice del metodo
        '......
        '......
    End If
Next
ScriviResoconto
End Su


In questo modo si riceverà l'avvertimento, ma si sarà in grado di conoscere il pronostico per l'estrazione successiva. Ovviamente occorre fare attenzione a che l'estrazione ultima in archivio sia effettivamente ultima mensile. Altrimenti il metodo ci fornirà comunque una previsione.

Ti è stato utile questo articolo?

[ 0 su 0 l'hanno trovato utile ]

Serve ancora aiuto? Siamo qui per te!

Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.