SerieUltima

Pubblicato il 2021-11-14 Aggiornato il 2022-04-30


LottoScript - Funzioni


SerieUltima


Sintassi

SerieUltima(inizio,fine,numeri(),[ruote()], sorte,[tipogioco=0],[jolly=False])


Descrizione

Restituisce il numero di estrazione di ultima sortita  di una certa combinazione di numeri, con riferimento al gioco, all’intervallo di estrazioni , alla sorte e alle ruote specificate.
Se il numero di numeri risulta insufficiente per la sorte specificata, o se esistono altri errori nei parametri assegnati, la funzione restituisce il valore -1. 

Se si indica un valore 11 tra le ruote, la ricerca sarà effettuata su tutte le ruote.

Si veda di seguito la guida esplicativa dei vari parametri.


Parametri


inizio

Estrazione iniziale della ricerca


fine

Estrazione finale della ricerca


numeri() 

Vettore o matrice contenente i numeri della formazione oggetto di indagine.

Se la ricerca avviene su una sola formazione occorrerà dimensionare il vettore in modo che contenga tutti i numeri da cercare. Esempio:


Dim numeri(5)
numeri(1)=11
numeri(2)=34
numeri(3)=55
numeri(4)=61
numeri(5)= 84

Se la ricerca avviene su più formazioni, occorrerà dimensionare una matrice, nella quale la prima dimensione è relativa ai numeri, la seconda alla formazione da inserire; ad esempio se si vuole effettuare una ricerca di una quartina 2.4.6.8 e una terzina 3.6.9, occorrerà dimensionare la matrice in base alla formazione più lunga (4) e al numero di formazioni in esame (2):


Dim numeri(4,2)
numeri(1,1)=2
numeri(2,1)=4
numeri(3,1)=6
numeri(4,1)=8
numeri(1,2)=3
numeri(2,2)=6
numeri(3,2)=9
[opzionale] ruote()
Vettore contenente i numeri delle ruote su cui effettuare la ricerca. Se tipogioco è maggiore di zero ovvero se la ricerca non riguarda il Lotto Italiano il parametro può essere omesso.

sorte
Valore numerico che indica la sorte da ricercare. Nel caso del Lotto Italiano, i valori da 6 a 10 sono riservati alle sorti di estratto determinato, il valore 11 all'ambetto. Ad esempio, per effettuare una ricerca per estratto determinato sulla posizione 1, sarà necessario utilizzare il valore di sorte 6. Per una maggiore leggibilità del listato è possibile utilizzare le costanti di sorte.

[Opzionale] tipogioco
Parametro opzionale che consente di ricavare il dato relativo agli archivi degli altri giochi, secondo i valori costanti di gioco.

[Opzionale] jolly
Parametro opzionale di tipo booleano che specifica se il numero jolly debba essere considerato nel calcolo per i giochi che prevedono numero bonus (SuperEnalotto). Se non specificato viene considerato False. Nel caso del Lotto Italiano o di giochi privi di numero bonus tale parametro viene ignorato. 

Ti è stato utile questo articolo?

[ 0 su 0 l'hanno trovato utile ]

Serve ancora aiuto? Siamo qui per te!

Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.