La funzione LottoScript fornisce il supporto per la gestione, l’archiviazione, l’esecuzione di procedure personalizzate scritte dall’utente. Esso si avvale del linguaggio VBScript®, una versione leggera del Visual Basic, e rappresenta un vero e proprio programma nel programma.
La documentazione relativa al linguaggio può essere reperita sul sito Microsoft all’indirizzo http://www.microsoft.com/italy/scripting.
LottoScript dispone di un ampio set di funzioni e procedure relative al gioco del lotto, all’elaborazione di statistiche e alla simulazione di giocate, che l’utente può utilizzare sia per aggiungere nuove potenzialità statistiche al programma, sia per testare i propri metodi di gioco per valutarne l’efficacia. Con listati semplici e relativamente brevi è così possibile ottenere subito una grande flessibilità nelle ricerche.
La finestra LottoScript
Alla finestra LottoScript si accede premendo il tasto F9 o utilizzando il pulsante della barra pulsanti o la voce "Nuovo Script" del menu Funzioni/LottoScript. Si possono aprire quante finestre di editazione si desiderano. Ciò consente di poter editare in contemporanea più script.
La finestra di programmazione contiene una casella di testo sensibile al linguaggio nel senso che è in grado di riconoscere le parole del linguaggio stesso e di colorarle di conseguenza. La colorazione delle parole del linguaggio è configurabile nelle opzioni del programma.
Inoltre è possibile attivare il completamento automatico delle parole e i suggerimenti sulla sintassi durante la digitazione.
La casella di output
I risultati dell'elaborazione vengono scritti in una finestra separata (una per ciascuna finestra di editazione) che contiene anche i pulsanti per salvare o copiare il testo in essa contenuto. Tale finestra rappresenta una sorta di "lavagna" sulla quale indirizzare i dati che vengono via via elaborati. Le funzioni che agiscono sulla finestra di output sono Scrivi e ScriviResoconto.
È possibile scrivere da tastiera su tale finestra disabilitando il blocco agendo sul pulsante che riporta l'icona di un lucchetto. Attraverso un altro pulsante è possibile decidere se cancellare o meno il contenuto della finestra di output ogni volta che si avvia uno script nella corrispondente finestra di programmazione.
I risultati dei metodi di gioco, ovvero dell'istruzione Gioca, possono essere contemporaneamente indirizzati ad una finestra che li visualizza in forma tabellare (istruzione TabellaGiocate).
Le operazioni sui files e l'esecuzione dei programmi avvengono tramite la barra dei pulsanti presente nella finestra di editazione.
Sia il contenuto della finestra di output che quello della finestra di editing possono essere salvati in formato Html.
Gli script contenuti nella finestra di editing possono essere salvati nel formato Lottoscript normale (estensione *.ls) oppure criptato (estensione *.lsk)
Premendo il pulsante "Nuovo Script" verrà preparata la casella di editing in modo da renderla pronta a iniziare la scrittura dello script.
Per avviare l'esecuzione di uno script è possibile premere F5 come tasto di scelta rapida, quando la finestra di editing è attiva, oppure cliccare sul pulsante con la freccia rossa.
[ 3 su 3 l'hanno trovato utile ]
Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.