Gioca

Pubblicato il 2021-11-11 Aggiornato il 2022-04-06


LottoScript - Procedure


Gioca

Sintassi

Gioca estrazione_di_inizio, [solopositivi=False], [mantienigiocate=False]

Descrizione

Inizia la simulazione delle giocate a partire dall’estrazione specificata: la prima giocata avviene all'estrazione successiva a quella indicata, se l'attesa impostata è nulla o non viene impostata. Ad esempio indicando

Gioca 6000

La giocata avviene in questo modo:

Estrazione 6001        1° colpo
Estrazione 6002        2° colpo
Estrazione 6003        3° colpo
...

La giocata avviene secondo quanto specificato con l'istruzione ImpostaGiocata, che deve sempre precedere l'istruzione Gioca.
Se non si disattiva l'output mediante l'istruzione Output, l'istruzione gioca scrive ad ogni giocata un resoconto parziale indicante l'esito di ogni giocata. L'output ha un aspetto di questo tipo:

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
sab 04.01.1997 [6574]
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
G 1: M 01 Ba      E: 01 su Ba 1° colpo [6575/11.01.1997]
G 2: M 01 Ba (A2) E: 01 su Ba 3° colpo [6579/08.02.1997] I3

 

La prima data indica quella di generazione del pronostico (corrisponde cioè all'estrazione fornita con l'istruzione Gioca). Per ciascuna giocata vengono indicati: 

  • il numero della giocata (dopo la lettera G)
  • le sorti di gioco (M=ambata, A=ambo, T=terno, Q=quaterna, C=cinquina)
  • i numeri e le ruote in gioco
  • la/le eventuali vincite conseguite, indicate dopo la lettera E (esito). In caso di mancata vincita viene segnalato l'esito negativo. 
  • Se la giocata non è ancora conclusa perché la durata di gioco si estende oltre l'ultima estrazione presente in archivio, viene indicata la dicitura "i.c." (in corso), il numero di colpi finora tentati e la durata complessiva impostata per il gioco. 
  • Se l'istruzione Gioca riguarda l'ultima estrazione di archivio verrà segnalata una dicitura indicante che non è stata effettuata ancora nessuna giocata ("n.i." - non iniziato) e la durata che avrà il gioco.
  • Se la giocata è stata interrotta precedentemente alla sua durata prevista (perché è stata impostata l'interruzione sulla base della sortita di una determinata sorte), viene indicata la lettera "I" seguita dal numero del colpo dopo il quale la giocata è stata interrotta


Se solopositivi è omesso o è False, vengono riportati tutti gli esiti. Se solopositivi è True, vengono riportati i soli esiti positivi.

Se mantienigiocate è True, non vengono resettate le giocate impostate dopo la giocata. Se è omesso o è False, le giocate impostate verranno resettate senza bisogno di usare l'istruzione ResettaGiocate.

Ti è stato utile questo articolo?

[ 1 su 1 l'hanno trovato utile ]

Serve ancora aiuto? Siamo qui per te!

Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.