Agenda Giocate

Pubblicato il 2022-01-03 Aggiornato il 2022-04-23

Questa funzione consente di tenere la contabilità delle proprie giocate archiviando i pronostici posti in gioco e verificandone automaticamente l’esito. Vengono calcolate le eventuali vincite e conteggiate le spese sostenute. 

È possibile salvare e caricare le proprie giocate in un file di agenda: esso ha estensione .age e può contenere un numero illimitato di giocate.


La funzione è valida per il gioco del Lotto Italiano.

Per aprire o salvare un file di agenda oppure per creare un nuovo file, è possibile utilizzare i pulsanti presenti in alto nella finestra:

  • Apri
  • Nuovo
  • Salva



È possibile impostare un file di agenda in modo che all'apertura della finestra esso venga caricato automaticamente, per fare ciò occorre agire sulla Configurazione del programma nel pannello Generale.


Progressioni di gioco e giocate su più estrazioni

 

L'Agenda Giocate gestisce con estrema semplicità le Progressioni di Gioco o le Giocate Ripetute in estrazioni successive.

Se si desidera tenere conto delle proprie giocate man mano che queste vengono effettuate, è possibile procedere come segue:


·         se la giocata prevede di seguire una progressione delle poste, inserire la giocata impostando l'opportuna progressione. Il programma provvederà automaticamente ad aggiornare gli esiti man mano che si aggiungeranno nuove estrazioni.


·         se si desidera puntare più volte sulla stessa giocata con le stesse poste, sarà sufficiente impostare un opportuno numero di colpi nella finestra di inserimento giocata optando per la scelta poste fisse.


 

Inserimento delle giocate

 

Per inserire una nuova giocata premere il pulsante Nuova Giocata (il primo della barra dei pulsanti). Si aprirà una finestra nella quale inserire i dati relativi alla giocata stessa. Quando il pannello viene contrassegnato da una crocetta blu significa che i dati inseriti sono sufficienti per la giocata. Questo può aiutare nell'inserimento in quanto si ha l'indicazione automatica di quando i dati inseriti sono sufficienti: per poter inserire una giocata occorre che entrambi i pannelli risultino contrassegnati, ciò significa che tutti i dati necessari per la definizione della giocata sono stati indicati.


La finestra presenta infatti due pannelli: nel primo pannello vanno inseriti la data di gioco, i numeri e le ruote della giocata, nel secondo pannello si inseriscono i parametri economici della giocata.


  • Primo pannello:
    I numeri di una giocata possono essere inseriti tramite il selettore di formazioni oppure importando più formazioni da un sistema o da una tabella.
    La data da indicare può essere quella dell'estrazione o una qualsiasi data antecedente l'estrazione stessa, ma successiva a quella che la precede (si può in pratica inserire la data in cui ci si reca in ricevitoria per giocare).

  • Secondo pannello:
    1) Giocata a posta fissa
    Occorre in questo caso indicare la posta o le poste di gioco per le varie sorti nel caso in cui si effettui un gioco a posta fissa o più semplicemente una singola giocata. Se il gioco si protrarrà per più estrazioni, impostare opportunamente il dato "Durata gioco". Impostare infine l'eventuale opzione di giocata multipla (più giocate uguali ad ogni colpo) e l'eventuale interruzione della giocata al realizzarsi del successo per una certa sorte.
    2) Giocata a progressione
    Se il gioco segue una progressione selezionare Poste a progressione. In corrispondenza delle 5 sorti o di quelle per cui si desidera effettuare la giocata si possono inserire i valori della progressione sia manualmente sia ricavandoli da un file di progressione (estensione .pgs) precedentemente generato con l'apposita funzione Progressioni. Per aggiungere una posta cliccare sul pulsante con il simbolo della matita. Per eliminare una posta impostata fare click sul pulsante col segno X. Cliccando su una delle sorti, verranno elencate le poste che saranno seguite ad ogni colpo. Notare che il programma assume dal file di progressione i soli importi relativi alle puntate. Non importa quindi se una progressione, calcolata ad es. per la sorte di ambata, viene poi utilizzata in Agenda Giocate per la sorte di ambo. Chiaramente i risultati in caso di effettiva vincita non saranno quelli riportati per la progressione corrispondente nella funzione Progressioni.

    Quando per una certa sorte è impostata una progressione di gioco (anche di durata pari ad una sola estrazione) l'indicazione relativa alla sorte appare in grassetto. Tra parentesi accanto alla sorte viene indicato il numero di colpi di progressione impostati.


Dopo aver compilato i campi richiesti premere il pulsante Inserisci per inserire la giocata in agenda.


Per eliminare una giocata precedentemente inserita fare doppio click sulla tabella alla riga corrispondente e rispondere affermativamente alla richiesta di conferma oppure selezionare una casella della giocata da eliminare e premere l'apposito pulsante sulla barra. 


Per editare una giocata premere il pulsante Modifica Giocata, apportare i cambiamenti quindi premere il pulsante Modifica per renderli effettivi. In alternativa, per editare una giocata, è sufficiente premere il pulsante destro del mouse in corrispondenza della giocata che si desidera modificare.


Per copiare una giocata in modo da inserirne una uguale o simile premere il pulsante Copia la Giocata dopo averne selezionata una. I dati di questa verranno copiati nel pannello di inserimento dove potranno essere eventualmente modificati prima di procedere all'inserimento. Non viene copiata la data.


Per chiudere il pannello di inserimento dati senza inserire nessuna giocata o apportare modifiche fare click sul pulsante Annulla posizionato su di esso. 


Per importare le giocate da un altro file premere l'apposito pulsante posto nella barra sopra la tabella. Tutte le giocate del file selezionato verranno aggiunte in coda all'agenda attuale.


Per stampare le giocate su bolletta selezionare la giocata o le giocate da stampare e premere l'apposito pulsante.

 


Visualizzazione del rapporto giocate

 


Ordine cronologico delle giocate

Le giocate inserite possono anche non essere in ordine cronologico, esiste infatti la possibilità, tramite l'apposito pulsante, di ordinare le giocate per data crescente. 

Nel caso di giocate con durata pari a uno, ogni riga inserita corrisponde in pratica ad uno scontrino di gioco. In questo caso la durata del gioco è limitata all'estrazione successiva alla data di giocata. Se la giocata viene ripetuta in estrazioni successive occorre modificare il parametro di durata. In questo caso verranno considerate tutte le estrazioni successive alla data impostata come data di gioco senza salti intermedi. In alternativa si può copiare la giocata e aggiungere un'altra riga.


In casi particolari in cui le ruote, i numeri di gioco o le poste sono molto estesi, può capitare che non tutto il testo di una colonna sia leggibile. In questo caso l'utente può, agendo col mouse, ridimensionare a piacimento la colonna stessa in modo che l'intero suo contenuto risulti leggibile integralmente.

Nel caso di giocate con progressione o con durata superiore a uno, la colonna puntate riporta solamente quelle relative al primo colpo. Per avere il dettaglio della progressione utilizzare il pulsante di modifica della giocata.

Se per la giocata è impostata una progressione delle puntate, nella colonna relativa alle poste di gioco apparirà il segno [P].


Esiti delle giocate

Nella descrizione degli esiti viene utilizzata una codifica particolare per rendere la visualizzazione più immediata possibile. Per le sorti vengono utilizzate le seguenti lettere:

·         M Ambata

·         A Ambo

·         T Terno

·         Q Quaterna

·         C Cinquina

·         D1, D2, D3, D4, D5 Estratto determinato nelle varie posizioni

·         B Ambetto

 


4°-2M-Ba

 (esempio) Al quarto colpo due ambate su Bari

 

N.I.

 Non Iniziata. La data di inizio della giocata è tale per cui la prima estrazione interessata non ha ancora avuto luogo.

 

I.C.

 In Corso. La giocata deve ancora concludersi.

 

I

 Interrotta. La giocata è stata interrotta per il raggiungimento della sorte impostata come sorte di interruzione.

 


Spesa


Il rapporto relativo alla spesa indica il valore già speso per la giocata e tra parentesi l'eventuale spesa residua da sostenere per concludere i colpi pronosticati (ovviamente non può essere previsto l'evento di interruzione della giocata per sopravvenuta vincita di una determinata sorte: questo tipo di interruzione può infatti essere inserito tra i parametri di definizione della giocata).

 


Spoglio giocata

Selezionato un pronostico premere il pulsante Spoglio Giocata per ottenere l'analisi dei risultati che tale pronostico avrebbe conseguito se messo in gioco nelle estrazioni memorizzate in archivio. Vengono analizzate le estrazioni comprese all'interno dei limiti impostati nei Parametri di Ricerca rilevando gli esiti in termini di sorti effettivamente realizzate. Viene inoltre fornito il ritardo di successo tra ogni estrazione vincente.

 


Dettaglio giocata

Selezionato un pronostico, se si tratta di una giocata con durata superiore ad una estrazione (nel caso in cui queste estrazioni siano già state effettuate) premere il pulsante Dettaglio Giocata per ottenere tutti i dati relativi alla giocata ed agli esiti conseguiti nelle estrazioni successive. In questo modo si ottengono dati con maggiore dettaglio rispetto a quelli visualizzati nella tabella generale. Per ogni ruota viene riportata la relativa estrazione ed evidenziati i numeri sortiti. Nel caso di giocata su Tutte, viene esplosa la situazione sulle 10 ruote con le relative vincite, mentre la spesa viene calcolata una sola volta e scritta in corrispondenza della ruota di Venezia. Le vincite sono al netto della ritenuta dell’ 8%.


Nota importante


In tutti i calcoli relativi all'Agenda Giocate, una giocata viene considerata vincente se si verificano due condizioni:

1) Il pronostico è vincente ovvero sortiscono i numeri giocati.

2) Sulla sorte in questione è stata effettivamente puntata una certa cifra.


Questo significa che, ad esempio, la sortita di un ambo sui numeri giocati non è considerata vincita se non si è giocato nulla sulla sorte di ambo. Tale precisazione è doverosa in quanto la questione esposta influenza sia le vincite segnalate in tabella sia i risultati delle operazioni di Dettaglio Giocata e Spoglio Giocata.


Ti è stato utile questo articolo?

[ 0 su 0 l'hanno trovato utile ]

Serve ancora aiuto? Siamo qui per te!

Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.