Funzionalità Ricorrenti

Pubblicato il 2021-11-08 Aggiornato il 2022-03-23

In LottoDesk esistono alcune funzionalità ricorrenti in tutte le finestre. È bene quindi conoscerle per sapere "come fare" alcune delle più comuni operazioni.

  • Aprire la guida in linea della funzione in uso: premere il pulsante F1.
  • Selezionare le ruote per l'elaborazione: se non esiste un controllo specifico per la selezione nella finestra in uso, è sufficiente premere il tasto destro del mouse in una zona libera della finestra o dello sfondo di LottoDesk e si aprirà un menu apposito per la selezione. In alternativa è possibile utilizzare la finestra Parametri di Ricerca oppure ancora utilizzare l'apposita barra posta in basso nella finestra principale.
  • Selezionare i numeri per la ricerca: cliccare sulla scritta "N" in basso, dove è indicata la quantità di numeri attualmente selezionati per le ricerche, si aprirà la finestra "Parametri di ricerca" con il pannello che consente la selezione dei numeri.
  • Selezionare il gioco per la ricerca: diverse finestre presentano un pulsante per la selezione del gioco. Premendo tale pulsante viene presentato un menu per la selezione del gioco.
  • Selezionare una formazione: per indicare rapidamente una formazione, utilizzare gli appositi pulsanti che richiamano la finestra "Selettore Numeri".
  • Se i numeri vanno inseriti in una casella di testo, ovvero digitati manualmente, LottoDesk prevede il seguente formato: i numeri vanno indicati, senza spazi, separati da punti. Le formazioni si separano con punto e virgola. Esempi:  23.46.78  (per indicare una terzina) oppure  34.24;45.22 (per indicare un biambo)
  • Stampare o esportare i dati di una tabella: in genere nella finestra è presente una tabella che raccoglie i risultati dell'elaborazione. Premere il tasto destro in corrispondenza della tabella per stampare o esportare il contenuto in una pagina Html o in un foglio Excel. In alternativa utilizzare le voci del menu "Tabelle". I dati vengono stampati su stampante o su file di testo secondo le impostazioni date nella configurazione del programma. La stampa su file genera un file in testo piano (estensione *.txt). Nelle opzioni di configurazione è possibile indicare a LottoDesk di aprire col blocco note di Windows il file immediatamente dopo la stampa. Alcune finestre prevedono un apposito pulsante per la stampa se i dati sono raccolti in formato più complesso rispetto a una semplice tabella.
  • Tracciare un grafico con i dati elaborati: se questo è possibile, è presente un pulsante apposito nella finestra in uso.
  • Stampare, copiare, salvare un grafico: posizionarsi sull'area del tracciato e premere il pulsante destro del mouse. Apparirà un menu dal quale sarà possibile fare la scelta desiderata.
  • Ordinare i dati in una tabella: fare click col mouse sull'intestazione della colonna in base alla quale si desidera ordinare le righe.

Ti è stato utile questo articolo?

[ 0 su 0 l'hanno trovato utile ]

Serve ancora aiuto? Siamo qui per te!

Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.