Ripetizioni

Pubblicato il 2021-11-22

Questa funzione considera le ripetizioni dei numeri in estrazioni successive e calcola, per ogni ruota, il ritardo, lo storico e le presenze delle ripetizioni di 1, 2, 3 numeri in estrazioni successive.

L'elaborazione si riferisce ai limiti impostati per le ricerche statistiche e considera, per le ripetizioni, i soli numeri selezionati (Parametri di Ricerca).

Sono disponibili due tipi di ricerca:


Selezionando Generale viene considerata la ripetizione di un numero qualsiasi (o di due o di tre numeri qualsiasi) e viene presentata una tabella con i dati ruota per ruota. Viene considerata la sola estrazione successiva a ciascuna estrazione presa in esame. Nella tabella sono rappresentati i valori di ritardo, storico, frequenza, frequenza attesa, scarto (tra frequenza effettiva e attesa). La frequenza attesa è calcolata sulla base del numero di estrazioni attive nell'intervallo selezionato e del calcolo delle probabilità.

Il dato relativo a tutte tiene conto delle ripetizioni sulle varie ruote, ma non considera eventuali ripetizioni su ruote diverse. Un ritardo di 3 per ambata su Bari significa, ad esempio, che da tre estrazioni non si ha una ripetizione di un numero rispetto all'estrazione precedente. Uno storico di 25 indica che il massimo intervallo senza ripetizioni di un numero è stato di 25 estrazioni. 

Selezionando Per numero vengono considerate le sole ruote selezionate nei parametri di ricerca e l'attenzione viene focalizzata sui numeri nel dettaglio: per ciascuno dei numeri selezionati nei parametri di ricerca, vengono forniti i dati calcolati sul ritardo, lo storico e la frequenza delle ripetizioni in estrazioni successive. È possibile inoltre indicare il numero di estrazioni successive a quella in esame che verranno considerate per ritenere valida una ripetizione. Ad esempio, impostando il valore 3 per questo parametro, verranno considerate ripetizioni le sortite di un numero seguite da sortite dello stesso numero entro le 3 successive estrazioni. La ricerca termina comunque in corrispondenza dell'estrazione impostata come finale nei parametri di ricerca: quindi se il valore di estrazioni successive impostato è superiore ad 1, gli ultimi cicli di rilevamento risulteranno incompleti per i numeri sortiti nell'ultima estrazione (ed eventualmente in alcune ad essa precedenti). 


Ecco il significato dei dati riportati: 


  • Num.: è il numero in esame 
  • Fre.: è la frequenza assoluta del numero in esame sull'intervallo considerato (quante volte è sortito). Equivale al numero di cicli considerati. 
  • E.R..: numero eventi di ripetizione (singola o multipla). Equivale alla somma delle colonne che indicano le ripetizioni multiple, con numero di ripetizioni maggiore di zero. 
  • % Rip.: rapporto tra il numero di cicli con almeno una ripetizione e il numero di presenze del numero. 
  • Rit.: ritardo (in cicli) di ripetizione del numero. 
  • Sto.: massimo numero di cicli consecutivi senza ripetizioni (segue regole ritardo storico). 
  • Med.: ritardo medio di ripetizione (numero di estrazioni dopo le quali si ha, in media, una ripetizione di quel numero). 
  • 0 v., 1 v.,... : dettaglio del numero di ripetizioni nei cicli. Quanti cicli hanno cioè presentato 0, 1, 2, 3, ... ripetizioni. 

Ruote incrociate

Nella tabella per numero, le ripetizioni vengono considerate valide se avvengono sulla stessa ruota di rilevamento. Per rendere valida la ripetizione anche se avviene su altre ruote (tra quelle selezionate) selezionare la casella "Ruote incrociate". Chiaramente questa selezione non ha alcun effetto se si indica una sola ruota per la ricerca.



Ti è stato utile questo articolo?

[ 1 su 1 l'hanno trovato utile ]

Serve ancora aiuto? Siamo qui per te!

Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.