Tabella Estratti

Pubblicato il 2021-11-22

Questa funzione prende in esame le proprietà statistiche dei numeri considerati singolarmente ovvero per la sorte di estratto. Essa consente di elaborare cinque diversi tipi di tabella, e di agire sulle impostazioni di ricerca mediante vari parametri.

Gli estratti e le estrazioni oggetto della ricerca sono quelli selezionati nel pannello "Numeri" della finestra Parametri di Ricerca. Nel caso delle ricerche "Top 10" e "Top 11" le ruote vengono selezionate in automatico secondo la necessità.


Selezione delle posizioni attive

Tra i parametri interni alla funzione vi sono poi le posizioni estrazionali (dalla 1 alla 5 per il Lotto Italiano) da considerare valide. Ad esempio è possibile limitare la ricerca alla sola prima posizione, o a tutte tranne la terza, etc... Nel caso dei giochi internazionali o del SuperEnalotto è possibile escludere il numero (o i numeri) jolly.


Tipi di ricerca disponibili


Tabella Classica

In questo caso vengono riportati, per ciascun numero, tutti i parametri statistici disponibili riferiti alle ruote selezionate per la ricerca, considerate accorpate. Per conoscere i dati relativi ad una certa ruota occorre selezionare solamente quella ruota, ed eseguire l'elaborazione. Il grafico che è possibile tracciare cliccando sul pulsante apposito della barra si riferisce ai dati e all'ordinamento di questa tabella. Esso ha a disposizione diversi dati presentati in forma di istogramma:

- Ritardi (attuale e storico)

- Frequenze

- Rapporto Rit/Sto

- ICs

- Ritardo Relativo

  

Tabella Dettaglio Ruote

Scelta una determinata proprietà degli estratti tra quelle disponibili, si riporta il confronto tra la situazione esistente sulle varie ruote per ciascun numero. Nella tabella compaiono solamente le colonne delle ruote selezionate per la ricerca. La colonna "Unite" si riferisce a tutte le ruote selezionate considerate contemporaneamente; essa riporta quindi gli stessi valori che si possono ricavare dalla Tabella Classica.

  

Tabella Top 10

Per ciascuna delle 10 ruote classiche del gioco del Lotto Italiano vengono riportati i dati relativi al capolista ovvero al numero con maggiore ritardo.

  

Tabella Top 11

Simile alla "Tabella Top 10", con la differenza che viene considerata anche la Ruota Nazionale.

  

Tabella Estratti Determinati

Attiva solo  per il Lotto Italiano, consente di avere il dettaglio delle statistiche relative alle varie posizioni di estratto determinato in un'unica schermata.

Oltre al ritardo attuale, lo storico, la data di ultima sortita, la data di realizzazione dello storico, la frequenza relativi a ogni posizione estrazionale vengono indicate la posizione con maggiore ritardo e il ritardo e la coppia di posizioni col maggior ritardo e il ritardo. 

 






Ordinare le tabelle

Le tabelle possono essere ordinate in base a una qualsiasi colonna: è sufficiente cliccare sull'intestazione della colonna stessa. L'ordinamento sarà alternativamente crescente o decrescente e verrà indicato sul segno che apparirà a fianco dell'intestazione stessa.


Stampa ed esportazione delle tabelle

Le tabelle possono essere esportate su file html. Per farlo posizionare il mouse sulla tabella e premere il tasto destro del mouse, scegliendo la voce di menu corrispondente; oppure selezionare la tabella ed utilizzare il menu "Tabella" della finestra principale.

In modo simile è possibile stampare le tabelle ed esportare le stesse in fogli Excel.


Significato dei dati statistici

I dati statistici rappresentati nelle tabelle sono i seguenti:


ritardo cronologico (o attuale) Rc 

ritardo di posizione (relativo) RP 

valore storico del ritardo di posizione StoRP 

rapporto RP / Rc 

massimo ritardo storico Sto 

frequenza dell' estratto Fre 

rapporto Rc / Fre tra il ritardo attuale e frequenza 

rapporto Rc / Sto tra il ritardo attuale e lo storico 

ultimo ritardo UR conseguito all’ultima estrazione del numero in esame. Si tratta dell'ultimo ritardo conseguito, precedente a quello in corso. 

ritardo medio Rm: è la media di tutti i ritardi riscontrati, valore che equivale al numero di estrazioni considerate, rapportato al numero di sortite (frequenza). 

indice di convenienza semplificato ICs (rapporto tra il ritardo cronologico Rc e la ciclicità effettiva. 

Indice di regolarità IR.

L'indice di regolarità rappresenta un parametro per valutare la regolarità degli ultimi ritardi conseguiti dal numero in esame. Si tratta in pratica dello scarto quadratico medio degli ultimi n valori di ritardo conseguito (escluso il ritardo attuale). Il numero di ritardi che vengono considerati è impostabile selezionandolo dalla lista posizionata sopra la tabella. Qualora l'intervallo estrazionale impostato non sia sufficiente a comprendere il numero di presenze indicato per il calcolo di questo parametro, esso sarà riportato pari a zero (chiaramente in questo caso non si tratta di un valore significativo).

Per quanto riguarda l'interpretazione di questo parametro si ha che più esso è basso, più il numero in esame è risultato regolare nelle sue ultime sortite per quanto riguarda i ritardi conseguiti. 

Media ultimi ritardi mUR: media degli ultimi ritardi conseguiti dal lottrone, escluso quello in corso. Il numero di ritardi considerati è quello usato per il calcolo di IR. 

DataUlt: data di ultima sortita 

DataSto: data di realizzazione del ritardo storico 

Attraverso il pulsante Dati Statistici è possibile configurare quali dati debbano essere visualizzati nella tabella e quali no.



Indicazione dei parametri di ricerca

Nella finestra, sotto la tabella, vengono riportati gli estremi temporali dell'ultima elaborazione effettuata, le posizioni attive, il gioco su cui si è effettuata la ricerca, le ruote di ricerca (Lotto Italiano).


Trascinamento valori nel Contenitore Pronostici

È possibile trascinare i dati in tabella nel Contenitore Pronostici; nella tabella "Classica" cliccare su una cella contenente un numero e tenere premuto il tasto sinistro del mouse; nella tabella "Dettaglio Ruote" occorre cliccare su una cella contenente un valore della proprietà in esame (nel contenitore pronostici il pronostico sarà memorizzato con la ruota corrispondente alla colonna della cella trascinata).


Ti è stato utile questo articolo?

[ 0 su 1 l'hanno trovato utile ]

Serve ancora aiuto? Siamo qui per te!

Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.