Tabellone Analitico Generale

Pubblicato il 2022-03-03 Aggiornato il 2022-03-04

LottoDesk offre all’utente una schermata apposita per la compilazione del tabellone analitico dei ritardi e il suo studio dettagliato. È possibile infatti eseguire sul tabellone compilato diverse funzioni di visualizzazione/evidenziazione degli estratti, nonché ricavare alcuni dati statistici supplementari. È possibile accedere a questa funzione anche attraverso il tasto-funzione F4.

A seconda che ci si trovi con il gioco del Lotto Italiano attivo o con un altro gioco, l'aspetto della finestra tabellone analitico è differente a causa della struttura particolare a più ruote dello storico gioco italiano.


Il Tabellone Analitico fornisce una visione globale dei ritardi per ogni ruota ad una data estrazione corrispondente a quella indicata. All'apertura la finestra calcola e visualizza il tabellone analitico corrispondente all’estrazione impostata come finale per l’intervallo di elaborazione delle statistiche, secondo quanto indicato nei Parametri di Ricerca. Successivamente è possibile compilare il Tabellone Analitico corrispondente ad un'estrazione qualsiasi dell'archivio estrazioni.


Sulla prima riga del Tabellone Analitico compaiono i numeri relativi all'ultima estrazione e a seguire quelli delle estrazioni precedenti: il numero di riga visualizzato a sinistra corrisponde infatti al ritardo dei numeri che compaiono sulla riga stessa. All'uscita di un numero viene cancellata l'ultima presenza del numero stesso sicché in ogni colonna relativa ad una ruota sono presenti tutti ed una sola volta i numeri del gioco. Il numero di righe del tabellone è determinato dal massimo ritardo attuale di un numero.


I numeri presenti ad uno stesso ritardo ovvero estratti alla stessa data su una stessa ruota costituiscono un sincronone.

La colonna denominata "NE" riporta il numero di numeri presenti ad ogni riga.


Per i giochi diversi dal Lotto Italiano sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • Evidenziazione degli estratti
  • Attivazione o disattivazione di eventuali numeri bonus o jolly
  • Visualizzazione del tabellone analitico del gioco abbinato al principale (Es. SuperStar per il SuperEnalotto).


I dati indicati nel tabellone hanno il seguente significato:


  • RC: indica il ritardo cronologico dei numeri del tabellone
  • 1... N.Estratti: vengono indicati gli estratti del tabellone Analitico
  • NE: Numero di Estratti presenti a un certo ritardo cronologico
  • NET: Numero Estratti Teorico che dovrebbe, secondo il calcolo delle probabilità, essere presente a quel ritardo
  • CNE e CNET: cumulate dei due valori precedenti, sommando di riga in riga i valori che si presentano.
  • CNE-CNET (Scarto): differenza tra le cumulate effettive e teoriche di numero di numeri presenti prima di un certo ritardo cronologico. Valori negativi indicano una carenza di numeri rispetto alla distribuzione teorica, valori positivi un eccesso di numeri. Ovviamente non deve essere data troppa importanza ai decimali, essendo il valore di CNE per forza intero (la distribuzione è discreta), mentre il valore CNET derivante dalla teoria non lo è.
  • Data sort.:  data di sortita della cinquina originaria.
  • RSL: ritardo sincrono di livello
  • RSL/RC: rapporto tra ritardo sincrono di livello e ritardo cronologico


Ti è stato utile questo articolo?

[ 1 su 1 l'hanno trovato utile ]

Serve ancora aiuto? Siamo qui per te!

Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.