Archivi estrazioni

Pubblicato il 2021-11-08 Aggiornato il 2022-02-27

Gli archivi delle estrazioni sono il nucleo centrale del programma intorno al quale ruotano le numerose funzioni che permettono di elaborare complete e sofisticate statistiche.


Quanto segue si riferisce a tutte le lotterie gestite dal programma, ad eccezione del Lotto Italiano. A causa della particolare struttura a ruote multiple che caratterizza il Lotto Italiano, per esso è presente una finestra apposita e diversa dalle altre.


Le estrazioni sono visualizzabili attraverso una finestra che riporta in forma tabellare i numeri sortiti nelle diverse date e consente sia una visione di statistiche immediate semplici (quali la somma estratti, il numero di numeri pari/dispari, etc...) sia operazioni di evidenziazione al fine di rendere più immediata la ricerca rapida di particolari condizioni che si sono verificate.



Apertura della finestra estrazioni

E' possibile aprire contemporaneamente quante finestre di gestione archivio si desidera, di lotterie diverse o della stessa lotteria.


Per poter accedere agli archivi è possibile operare in uno dei seguenti modi a partire dalla finestra principale del programma:


  • dal menu Archivi>Archivi estrazioni selezionare la voce relativa al gioco di proprio interesse

oppure

 

  • cliccare sul primo pulsante della Barra dei pulsanti, in alto a sinistra: verrà visualizzato l'archivio del gioco attualmente attivo. Il gioco attualmente attivo è quello mostrato nella barra inferiore, sulla sinistra. Per cambiare il gioco attivo cliccare sulla icona del gioco.

Navigazione tra le estrazioni


La finestra dell'archivio estrazioni si apre mostrando le ultime estrazioni disponibili. Attraverso la barra verticale posta a lato della tabella degli estratti è possibile scorrere le varie estrazioni. In particolare cliccando sui pulsanti con le frecce si avanza o si arretra di una estrazione alla volta, cliccando sulla zona esterna al cursore si avanza o si arretra di una "pagina" alla volta. Il numero di estrazioni visibili in ogni "pagina" dipende dalle dimensioni attuali della finestra.

Tramite il pulsante "Vai a estr. n..." è possibile selezionare un numero esatto di estrazione a cui portarsi.

Per selezionare un periodo di date occorre utilizzare le due caselle a discesa presenti in alto a destra, una per il mese e l'altra per l'anno di interesse.


Dati disponibili


La finestra è suddivisa in due pannelli:

  • pannello estrazioni 
  • pannello statistiche 

Pannello estrazioni 


Il pannello estrazioni riporta la tabella delle estrazioni. I dati mostrati sono nell'ordine:

  • il numero progressivo dell'estrazione. Se l'estrazione non è attualmente attiva nei Parametri di Ricerca, il numero viene mostrato tra parentesi. Il colore di sfondo della cella che rappresenta il numero progressivo cambia alternativamente per definire visivamente i vari mesi delle estrazioni, mentre lo sfondo degli estratti denota il cambio di giorno.
  • Il ritardo attuale relativo alla data dell'estrazione rispetto all'ultima registrata. Ad esempio l'estrazione più recente avrà ritardo zero.
  • la data di estrazione (ed eventualmente l'ora se il gioco prevede più estrazioni giornaliere)
  • l'indice annuale (IA) e quello mensile (IM) dell'estrazione 
  • gli estratti (in rosso sono riportati gli eventuali numeri jolly, in blu i numeri dei giochi associati al gioco principale, ad esempio il SuperStar per il Superenalotto) 
  • il numero di numeri pari e il numero di numeri dispari 
  • la somma degli estratti e la media aritmetica degli estratti 

Le ultime due voci sono riferite agli estratti principali del gioco (esclusi eventuali jolly o numeri extra). Se si seleziona la casella "Includi bonus/jolly nelle statistiche" si avranno considerati anche i numeri jolly (non i numeri dei giochi associati al principale in quanto la statistica risultante non avrebbe senso in quanto i numeri sono in questo caso estratti da un set diverso).


In luogo degli estratti possono essere mostrate le decine, le cadenze, le figure tramite la casella a discesa presente sopra la tabella delle estrazioni.


E' possibile ordinare in modo crescente gli estratti (normalmente visualizzati nell'ordine preciso con il quale sono stati estratti) selezionando la casella "Ordine estratti crescente".


Pannello statistiche coppie


Il pannello "Statistiche coppie" consente di mostrare delle proprietà numeriche riguardanti il rapporto di ciascun estratto con gli altri della medesima estrazione. Sono disponibili le seguenti proprietà:


  • distanze ciclometriche 
  • differenze matematiche 
  • somme 
  • somme fuori N (dove N è il numero di estratti previsti dalla lotteria in esame) 

Le statistiche riguardano i numeri dell'estrazione principale ed eventuali numeri jolly mentre sono esclusi i numeri extra (esempio: SuperStar) in quanto di fatto appartenenti a un gioco separato.

E' possibile evidenziare particolari valori delle proprietà sopraelencate, selezionando il valore di interesse dall'elenco "evidenzia". 


Pulsante Evidenzia

Apre il  Filtro Evidenziatore per impostare eventuali evidenziazioni sulla tabella estrazioni.


Pulsante Stampa

Avvia la stampa della tabella attualmente mostrata.


Pulsante Analitico

Avvia la funzione Tabellone Analitico per il gioco dell'archivio.


Ti è stato utile questo articolo?

[ 0 su 1 l'hanno trovato utile ]

Serve ancora aiuto? Siamo qui per te!

Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.