Home Guida in Linea LottoDesk Archivi Articolo
L’archivio delle estrazioni è il nucleo centrale di LottoDesk intorno al quale ruotano le numerose funzioni che permettono di elaborare complete e sofisticate statistiche.
Per il gioco del lotto classico, da sempre articolato su più ruote, la finestra di gestione dell'archivio consente la visualizzazione di una prima serie di dati statistici di base e grafici relativi all'estrazione in esame.
È possibile accedere alla visualizzazione dell'archivio in tre modi: premendo il pulsante corrispondente sulla barra dei pulsanti standard, selezionando Archivio Estrazioni dal menu Archivio, oppure premendo il tasto funzione F5.
La finestra si apre mostrando l'ultima estrazione dell'intervallo di archivio impostato. Attraverso la barra verticale posta a lato della tabella degli estratti è possibile scorrere le varie estrazioni.
La finestra dell'archivio è suddivisa in cinque zone:
Intestazione
L'intestazione contiene le informazioni essenziali riguardanti l'estrazione visualizzata:
Tabella Estratti
La tabella estratti contiene i numeri dell'estrazione. Cliccando sul nome di una ruota è possibile attenuare i numeri che fanno parte di tale ruota e disabilitarne la possibilità di evidenziazione: in questo modo è possibile focalizzare la propria attenzione sulle ruote che interessano. Per disabilitare/abilitare tutti i numeri dell'estrazione in un sol colpo è possibile fare click sulla prima casella in alto a sinistra nella tabella.
Trascinando un singolo numero della tabella tenendo premuto il tasto sinistro del mouse è possibile inserire i numeri nel Contenitore Pronostici.
Filtro Evidenziatore
Mediante il filtro sottostante la tabella è possibile scegliere di evidenziare gli estratti che rispondono a determinate caratteristiche oppure di visualizzare i ritardi all'estrazione in luogo degli estratti.
Esistono quattro tipi di filtri evidenziatori applicabili:
- predefinito: è possibile scegliere tra un certo numero di filtri predefiniti scegliendoli nell'apposito elenco.
- evidenziatore: a questa opzione corrisponde la funzione di filtro comune alle varie funzioni del programma che consente di creare il proprio filtro a piacimento, selezionando i numeri da evidenziare, le ruote a cui devono appartenere per essere evidenziati, il colore e la sorte minima da raggiungere oltre alla possibilità di salvare i filtri e richiamarli in un secondo momento.
- libero: è una modalità semplice ed immediata che consente l'immissione dei numeri da evidenziare in una casella di testo. In caso di più numeri essi vanno separati da un punto.
- manuale: selezionato un colore, cliccando su una cella della tabella questa assumerà tale colore. Questa opzione permette all'utente di evidenziare sul quadro estrazionale particolari numeri o accoppiamenti in totale libertà.
Formazioni particolari tra i filtri predefiniti:
Cinquine Sincrone Esclusive: cinquine sincrone caratterizzate dal fatto che ciascun numero della cinquina ha una cadenza diversa dagli altri.
Triadi di Fabarri. Tale tipologia di formazioni ha le seguenti caratteristiche:
- è formata da tre numeri, dei quali uno è la somma degli altri due.
- la somma sussiste anche tra le decine e le unità, tenendo conto del "fuori 9" se la somma è maggiore di 9.
Per esempio, i numeri 12 27 39 formano la Triade, perché:
12+27=39
1+2=3
2+7=9
I numeri 24 58 82, invece, non formano la Triade, perché:
24+58=82
2+5=7<8>
4+8=12 fuori 9 = 3>2
Il primo filtro rileva le presenze di triadi su una sola ruota, il secondo rileva la presenza dei due addendi su una ruota, e della loro somma su un'altra. In questo secondo caso i casi rilevati sono molti di più e per facilitare la visualizzazione delle triadi Lottodesk utilizza una colorazione differente per lo sfondo delle caselle.
Estrazione 10eLotto
In un apposito pannello viene riportata la colonna del 10eLotto riferita all'estrazione visualizzata. Questo avviene anche per le estrazioni antecedenti l'introduzione del 10eLotto. In questo caso i valori riportati sono da intendersi come virtuali dato che la colonna vincente del 10eLotto viene ricavata mediante una semplice regola dalle estrazioni del Lotto.
Per copiare negli appunti la colonna vincente utilizzare il comando Copia.
Pulsanti
Attraverso i pulsanti, posti a fianco della tabella dell'estrazione, è possibile eseguire le operazioni fondamentali di modifica e stampa dell'archivio.
Pannelli Statistiche Immediate
Sono disponibili sei pannelli che riportano alcune statistiche immediate sull'estrazione visualizzata.
Numeri sortiti
Questo pannello mostra una rappresentazione cromatica dei numeri ripetuti. I numeri non sortiti verranno evidenziati con sfondo bianco mentre il colore dello sfondo sarà via via più scuro secondo il numero di ripetizioni che un determinato numero ha avuto nell'estrazione correntemente visualizzata. Le ruote considerate possono essere tutte oppure solo quelle selezionate. Cliccando su un numero e tenendo premuto il tasto del mouse saranno evidenziati i valori corrispondenti in tabella estrazioni.
Viene inoltre mostrata una tabella con l'elenco delle ripetizioni dei vari numeri.
Numeri non sortiti
Se si seleziona questa opzione vengono elencati i numeri non sortiti nell'estrazione corrente ordinati per decine.
[ 2 su 4 l'hanno trovato utile ]
Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.